Una sessione in Google Analytics (in passato definita visita) è governata dalle seguenti regole:
- Ogni volta che un utente raggiunge il nostro sito Google Analytics registrerà una visita (o sessione), ma essa terminerà se:
- Se il tempo trascorso tra la visione di una pagina (pageview) e l’altra è maggiore di 30 minuti
- Il giorno solare è finito (dopo la mezzanotte)
- Quando uno qualsiasi degli elementi che determina la provenienza del visitatore cambia. Gli elementi che determinano la provenienza di un visitatore sono
- utm_source
- utm_medium
- utm_term
- utm_content
- utm_id
- utm_campaign
- gclid
Esempio
Un utente ricerca su google adwords “fiorai milano”, clicca sull’annuncio di fioraimilano.it: l’account di goole analytics di tale sito registrerà una visita.
Se lo stesso utente ritorna su Google e ricerca “rose milano”, clicca sull’annunci di fiorimilano.it: l’account di google analytics di fiorimilano.it registrerà una visita.
Sempre lo stesso utente ritorna su google e ricerca nuovamente “fiorai milano”, clicca nuovamente l’annuncio di fioraimilano.it l’account di google Analytics di fioraimilano non registrerà nessuna nuova visita perché sono trascorsi meno di 30 minuti dalla visita predente.
L’utente ritorna su google cerca “rose bianche milano” e clicca sull’annuncio di fioraimilano.it, in questo caso l’account di google analytics di fioraimilano.it registrerà’ una seconda vistà, perché la parola chiave ricercata è diversa dalla precedente, di conseguenza uno degli elementi che determina la provenienza del visitatore è cambiato.
Grazie, ora è più chiaro!
Chiarissimo, come sempre complimenti per l’articolo Filippo!
Ti pongo una questione perché ho un problema con la tracciatura del traffico proveniente dalla fan page FB associata al mio sito. In pratica ho notato un calo incredibile di traffico (circa 75%) che però non è giustificato, visto l’alto numero di click (Clic sul link) ottenuti dai post FB. Quale può essere il problema, visto che il webmaster mi ha confermato la corretta configurazione dello script di GA? Grazie
Ciao Enrico,
hai taggato ogni singola url coem qua descritto
https://www.analyticstraining.it/google-analytics-ed-il-social-sharing-gli-errori-tracciamento-ga/
Grazie….spiegazione semplice ma efficace!