Universal Analytics le caratteristiche principali

google-universal-analyticsUniversal Analytics è stato presentato ormai due anni fa, dopo un anno di beta è diventato disponibile a tutti, e l’infrastruttra è talmente stabile da diventare compatibile anche con il vecchio codice di Google Analytics.
Ma quali sono le caratteristiche uniche di Universal Analytics:

Tracciamento utenti: questa è la caratteristica principe di Universal Analytics, permette di tracciare non solo le visite e gli utenti unici al sito, ma di capire come questi interagiscono tra diversi supporti come un sito mobile, od un applicazione

Metriche e dimensioni personalizzate: precedentemente erano disponibili 10 variabili, ora è possibile creare dimensioni e metriche personalizzate fino ad un massimo di 50 elementi.

Ecommerce Avanzato: il tracciamento ecommerce di base permetteva di tracciare esclusivamente le transazioni degli utenti, il nuovo plugin di ecommerce avvanzato permette di avere molte più informazioni come il numero di visualizzazioni di un singolo prodotto, le aggiunte e rimozioni dal carrello, il dettaglio dei prodotti acquistati, le visualizzazioni delle promozioni.

Measurement Protocol: la possibilità di tracciare l’interazioni degli utenti su qualunque tipo di device, ad esempio il POS di pagamento con bancomat, oppure come viene utilizzata una macchina del caffé

Data import: Universal Analytics permette di importare diversi tipi di dati all’interno dei database di Google per rendere sempre più ricche le analisi all’interno di GA. Ad esempio è possibile importare caratteristiche dei vostri visitatori direttamente dal CRM come la divisione dei customer per tipo di utente.

Quali caratteristiche secondo voi potrei aver dimenticato?

Rispondi