Le landing page delle nostre campagne marketing possono contenere anche numeri di telefono per chiamare ed avere maggiori informazioni.
Per rendere questi link cliccabili dobbiamo implementare un semplice codice html
<a href=”tel:+390123456789″>+390123456789</a>
In questo modo gli utenti da smartphone potranno chiamarci direttamente con un semplice click sul numero.
Ma come possiamo tracciare questo comportamento con Google Analytics e Google tag manager?
Sono necessari 4 diversi passaggi:
- Creare un nuovo tag listener clic link
- Creare una macro per riconoscere dove l’utente ha cliccato
- Creare una regola per verificare che il clic sia una telefonata
- Creare il tag per attivare un evento Universal Analytics quando gli utenti telefonano
Tag listener clic link
Creiamo un nuovo tag e poi dal menu tipo di tag selezioniamo:
Listener di eventi > Listener clic link
Come nome impostiamo listener clic link e lasciamo le impostazioni di default.
Regola di attivazione: tutte le pagine
Macro per riconoscere dove l’utente ha cliccato
Il listener clic link viene attivato ogni volta clicchiamo su un link. Per riconoscere il link cliccato dobbiamo creare una macro che contenga l’url del link cliccato in quel momento.
Creiamo una nuova macro.
Nome macro: element url
Tipo di macro: Variabile evento automatico
Tipo di variabile: url elemento
Regola per verificare il clic sul numero di telefono
Ora è necessario creare una regola che riconosca quando l’utente clicca un link per telefonare.
Create una nuova regola:
nome: verifica evento telefonata
condizioni:
- {{event}} uguale a gtm.linkClick
- {{element url}} contiene tel:
Evento Universal Analytics quando gli utenti chiamano
Ora è aggiungiamo il tag di universal analytics per tracciare gli eventi.
Create un nuovo tag
Nome: Evento telefonata – Universal Analytics
Tipo di tag: Universal analytics
Tipo di monitoraggio: evento
Categoria: click
Azione: PhoneCall
Etichetta: {{element url}}
Grazie a questa variabile come etichetta nei dati di Google Analytics apparirà il numero di telefono chiamato
Infine impostare come regola di attivazione: verifica evento telefonata.
A questo punto non rimane che verificare il funzionamento del tutto e poi pubblicare il container modificato
Bella storia!
Non è necessario che sia universal vero?
Certo puoi usare anche Google Analytics classico
Ciao Filippo,
non riesco a spiegarmi come mai l’evento relativo alle chiamate telefoniche provenienti da traffico a pagamento venga tracciato come sorgente/mezzo “google/organic”.
Hai un’idea del perché?
Grazie in anticipo….
Ciao Veronica,
senza controllare il codice e guardare del dettaglio è difficile capirlo.
MA come fai a determinare che quell’evento proviene da Organico e la visita ad traffico a pagamento?
Fil
Ciao,
hai invertito nella regola il gtm.linkClick con gtm.clickLink
Grazie 1000 Dario
Ciao, se non uso il Tag manager e con Analytics Classico, è possibile tracciare le telefonate?
Ciao Christina, si certo è possibile, dovrai inserire direttamente il codice di tracciamento eventi all’interno della pagina. Il tracciamento eventi è disponibile sia per Google Analytics Classico, sia per universal
Grazie!!!
Salve ho seguito la guida per monitorare le telefonate.
Non ho capito però dove posso vedere i risultati: c’è una sezione apposita nel tag manager?
Grazie
Ciao Peter,
troverai i dati nel report eventi di Google Analytics caegoria click, azione phone call
Ciao grazie per il tutorial, a parte che l’assistenza di google analytics ancora oggi risponde che è in via di sviluppo…volevo capire come aggiungere alla fine il tag non in universal analytics ma nel google analytics classico. In ultimo nel google analytics ancora non ho inteso dove verificare il report sui click tel:
Grazie!
Ciao Pier,
in tag manager puoi scegliere quale tipi di tag google Analytics attivare scegli il google analytics classico.
I click telefonici sono monitorabili nel report eventi di Google Analytics
Salve,
sotto “Comportamento” —> “Eventi” ?
Non trovo traccia, forse esce solo dopo che almeno qualcuno abbia telefonato…
Grazie
Si naturalmente troverai un evento categoria click, azione phone call solo se avranno cliccato sul numero di telefono.