Tracciare le telefonate con Google Universal Analytics e Tag Manager

baratto-telefono

Le landing page delle nostre campagne marketing possono contenere anche numeri di telefono per chiamare ed avere maggiori informazioni.
Per rendere questi link cliccabili dobbiamo implementare un semplice codice html

<a href=”tel:+390123456789″>+390123456789</a>

In questo modo gli utenti da smartphone potranno chiamarci direttamente con un semplice click sul numero.
Ma come possiamo tracciare questo comportamento con Google Analytics e Google tag manager?

Sono necessari 4 diversi passaggi:

  1. Creare un nuovo tag listener clic link
  2. Creare una macro per riconoscere dove l’utente ha cliccato
  3. Creare una regola per verificare che il clic sia una telefonata
  4. Creare il tag per attivare un evento Universal Analytics quando gli utenti telefonano

Tag listener clic link
Creiamo un nuovo tag e poi dal menu tipo di tag selezioniamo:
Listener di eventi > Listener clic link
Come nome impostiamo listener clic link e lasciamo le impostazioni di default.
Regola di attivazione: tutte le pagine

listener clicklink

Macro per riconoscere dove l’utente ha cliccato
Il listener clic link viene attivato ogni volta clicchiamo su un link. Per riconoscere il link cliccato dobbiamo creare una macro che contenga l’url del link cliccato in quel momento.
Creiamo una nuova macro.
Nome macro: element url
Tipo di macro: Variabile evento automatico
Tipo di variabile: url elemento

macro ulr elemento

Regola per verificare il clic sul numero di telefono
Ora è necessario creare una regola che riconosca quando l’utente clicca un link per telefonare.
Create una nuova regola:
nome: verifica evento telefonata
condizioni:

  1. {{event}} uguale a gtm.linkClick
  2. {{element url}} contiene tel:

Regola call me now

Evento Universal Analytics quando gli utenti chiamano
Ora è aggiungiamo il tag di universal analytics per tracciare gli eventi.
Create un nuovo tag
Nome: Evento telefonata – Universal Analytics
Tipo di tag: Universal analytics
Tipo di monitoraggio: evento
Categoria: click
Azione: PhoneCall
Etichetta: {{element url}}

Grazie a questa variabile come etichetta nei dati di Google Analytics apparirà il numero di telefono chiamato

Evento UA phone call

Infine impostare come regola di attivazione: verifica evento telefonata.

A questo punto non rimane che verificare il funzionamento del tutto e poi pubblicare il container modificato

15 risposte a “Tracciare le telefonate con Google Universal Analytics e Tag Manager”

  1. Ciao Filippo,

    non riesco a spiegarmi come mai l’evento relativo alle chiamate telefoniche provenienti da traffico a pagamento venga tracciato come sorgente/mezzo “google/organic”.

    Hai un’idea del perché?
    Grazie in anticipo….

    1. Ciao Veronica,
      senza controllare il codice e guardare del dettaglio è difficile capirlo.

      MA come fai a determinare che quell’evento proviene da Organico e la visita ad traffico a pagamento?
      Fil

    1. Ciao Christina, si certo è possibile, dovrai inserire direttamente il codice di tracciamento eventi all’interno della pagina. Il tracciamento eventi è disponibile sia per Google Analytics Classico, sia per universal

  2. Ciao grazie per il tutorial, a parte che l’assistenza di google analytics ancora oggi risponde che è in via di sviluppo…volevo capire come aggiungere alla fine il tag non in universal analytics ma nel google analytics classico. In ultimo nel google analytics ancora non ho inteso dove verificare il report sui click tel:
    Grazie!

    1. Ciao Pier,
      in tag manager puoi scegliere quale tipi di tag google Analytics attivare scegli il google analytics classico.
      I click telefonici sono monitorabili nel report eventi di Google Analytics

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: