Questa mattina ricontrollando le impostazioni di alcuni siti mi sono imbattutto in una nuova opzione presente in un singolo account.
Nelle opzioni vista invece del semplice: Raggruppamenti dei canali, mi sono trovato: Impostazioni canale ed all’interno di esso ho trovato 2 opzioni
- Raggruppamenti dei canali
- Gestisci termini correlati al brand
La seconda voce è presente solo su questo account.
Come potete vedere dallo screenshoot mi permette di suggerire al Google Analytics quali siano i termini legati al brand del mio sito, oltre a darmi qualche suggerimento nell’interfaccia in basso.
Ho provato ad inserire qualche termine e poi a salvare: questa è la schermata che si è presentata:
Purtroppo una volta andato nelle impostazioni del raggruppamento dei canali non ho trovato un impostazioni di sistema che mi permettesse di usare le nuove opzioni.
A mio parere questo è un segnale di come Google stia ascoltando gli utenti di Analytics. L’impostazione dei Canali è un lavoro lungo e tedioso, fatto di errori e nuovi tentativi: impostare canali brand e generici manualmente è un lavoro impossibile o quasi. Questo Opzione permetterebbe di rendere possibile a tutti farlo.