Grazie al machine learning Google rende disponibile un indice di quanto una sessione sia vicina alla conversione
Il sogno di ogni azienda è individuare con precisione quali sono gli utenti più prossimi alla conversione in modo da indirizzare i propri investimenti nel modo migliore.
Google ha deciso di venire in aiuto alle aziende introducendo una nuovo indice all’interno di Universal Analytics: session quality.
La qualità in questo caso indica (con un valore da 1 a 100) quanto l’utente sia prossimo a convertire (al momento prende in considerazione esclusivamente la transazione ecommerce come conversione).
Il nuovo report è disponibile in Audience -> Behaviour -> Session Quality
Più il valore si avvicina a 100, più la sessione sarà di qualità
La prima parte del report mostra la numerosità di diversi gruppi di qualità:
- 1
- 2-5
- 6-20
- 21-50
- 50-100
In questo parte del report è possibile creare un segmento di ogni gruppo semplicemente cliccando sull’icona a fianco del gruppo stesso.
Nella seconda parte del report viene mostrata la qualità media delle sessioni del sito e la qualità di ogni fonte di traffico (channel grouping)
Questa nuova funzione è resa disponibile esclusivamente alle proprietà Google Analytics che rispettano i seguenti canoni:
- Il tracciamento ecommerce è attivo
- 1000 transazioni al mese
- 30 giorni di dati
Perché utile la metrica session quality?
Creando diversi segmenti permette di confrontare il comportamento di utenti con una diversa vicinanza alla conversione ad esempio:
- Il rapporto fra gli utenti che mostrano una forte tendenza alla conversione e tutti gli utenti del tuo sito. I primi rappresentano una piccola parte oppure la tua strategia pubblicitaria, insieme al tuo sito, riesce ad attrarre una percentuale significativa di utenti interessati all’acquisto?
- Quali parole chiave o quali campagne attirano utenti più coinvolti.
- Quali percorsi di conversione sono più efficaci e in quali punti del percorso puoi collocare un messaggio più incisiva.
Ma soprattuto è un nuovo potentissimo strumento di remarketing: posso selezionare gli utenti man mano più propensi alla conversione ed applicare a tali audiences strategie di bidding diverse.