Report aggregati per Google Analytics Premium: Roll-Up Reporting

Il 27 Maggio Google Annuncia una nuova funzione di Google Analytics disponibile solo per gli utenti premium: Roll-Up reporting.
Il Roll-up Reporting permette consolidare i dati di diverse proprietà in un unico report per poter analizzare i dati di diversi siti e/o applicazioni facilmente e confrontarli tra di loro.
Inoltre questi report consolidati permettono di de-duplicare i visitatori unici in modo da analizzare quali siano i reali visitatori unici della vostra attività.

roll-up_reporting

Roll-Up reporting eredita le impostazione di user-id dalle singole proprietà collegate, in questo modo non è più necessario consolidare tutti i vostri siti e le eventuali Applicazioni in un’unica proprietà Google Analytics per analizzare il comportamento dei vostri utenti cross-device, ma potete unire le varie proprietà in un roll-up ed analizzare con semplicità come i vostri utenti consumano i diversi sistemi messi a loro disposizione.

roll-up_property

Da web Analyst la possibilità che più’ mi affascina è il poter comparare i dati delle azioni marketing su diversi siti in un’unica schermata: basta noiosi fogli excel e tedianti esportazioni dati.

Molte sono le opzioni di questa nuova funzionalità e potete trovarle descritte nel dettaglio sulla guida

Nel caso gli utenti premium vogliano usare questa potete opzione devono ricordarsi di 2 importanti elementi:

  • I dati vengono aggregati solo nel momento in cui create una proprietà roll-up: come una normale proprietà Google Analytics registra i dati solo dopo essere stata create
  • Una proprietà roll-up non registra di dati importanti (Adwords, Adsense e Youtube) ma dovete collegare la proprietà roll-up ad ogni fonte di dati

Chissà se fra un anno Google renderà disponibile questa funzione a tutti e non solo agli utenti premium

Rispondi