Remarketing, report demografici ed interessi utenti arrivano in Universal Analytics: come li attiviamo?

Universal-Analytics

Il 2 Aprile 2014 Google Annuncia che Universal Analytics esce dallo stato di beta ed in contemporanea vengono annunciate 2 nuove funzioni:

  • Il remarketing disponibile in Universal Analytics
  • I report demografici e interessi utenti

Queste due funzioni sono strettamente collegate in quanto entrambe per poter funzionare hanno la necessità di collegare Google Analytics ai server di Doubleclick. A dimostrazione di questo in Google Analytics classico era necessario modificare il codice di tracciamento sostituendo il file ga.js che risiede sui server di google con il file dc.js che risiede sui server di Doubleclick

Infatti era necessario sostituire questa linea di codice javascript

ga.src = (‘https:’ == document.location.protocol ? ‘https://ssl’ : ‘http://www’) + ‘.google-analytics.com/ga.js’;

con quest’altra:

ga.src = (‘https:’ == document.location.protocol ? ‘https://’ : ‘http://’) + ‘stats.g.doubleclick.net/dc.js’;

Nella quale trovate chiaramente l’url dei servers di Doubleclick.

Questa modifica del codice di Google Analytics è sempre stata un po’ complicata: se si commetteva un errore il tracciamento dei dati andava completamente perso.
Con Universal Analytics la situazione si semplifica e di molto: non eè più necessario modificare il file javascript, ma dobbiamo semplicemente aggiungere una linea al codice di tracciamento che informa la piattaforma di abilitare le funzioni di remarketing.

Qua sotto un esempio

<script type=”text/javascript”>
(function(i,s,o,g,r,a,m){i[‘GoogleAnalyticsObject’]=r;i[r]=i[r]||function(){
(i[r].q=i[r].q||[]).push(arguments)},i[r].l=1*new Date();a=s.createElement(o),
m=s.getElementsByTagName(o)[0];a.async=1;a.src=g;m.parentNode.insertBefore(a,m)
})(window,document,’script’,’//www.google-analytics.com/analytics.js’,’ga’);
ga(‘create’, ‘UA-XXXXXX-XX’, ‘example.com’);
ga(‘require’, ‘displayfeatures’);
ga(‘send’, ‘pageview’);
</script>

La funzione ga(‘require’, ‘displayfeatures’) attiva il remarketing e con esso i report demografici e interessi utenti.
Purtroppo ad oggi 7 Aprile 2014 in Google Tag Manager nel tag template di Universal Analytics non è ancora disponibile questa funzione, ma sicuramente lo sarà a breve.
Oggi 15 Aprile 2014 in Google Tag Manager è apparsa l’opzione per attivare il remarketing in Universal Analytics

Una risposta a “Remarketing, report demografici ed interessi utenti arrivano in Universal Analytics: come li attiviamo?”

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: