Dan Russel ha avuto la possibilità di fare alcune domande a Justin Cutroni sull’immediato futuro di Google Analytics e le risposte sono sicuramente interessanti:
- Universal Analytics è il futuro di Google Analytics. Presto Universal Analytics uscirà dalla beta, Cutroni ha detto molto presto. Google Analytics classico sarà ancora disponibile ma tutte le nuove funzioni saranno disponibili solo per Universal.
- Remarketing è l’unica funzione che non è ancora disponibile in Universal Analytics
- La funzione per misurare le conversioni cross device annunciata al Google I/O dello scorso maggio sarà presto disponibile, ma sarà necessario implementare il tracciamento singolo utenti (ne ho parlato al Convegno GT lo scorso anno)
- Google Analytics avrà sempre una versione gratuita
- La Google Analytics API verrà sempre potenziata: l’obiettivo del team di Cutroni è quello di rendere disponibili attraverso l’API tutte le metriche e le dimensioni disponibili nell’interfaccia web di GA
- Industry Benckmarks questa funzione è stata eliminata con la versione V5 di Google Analytics, ma tornerà con una nuova interfaccia che la renderà piú utile.
- Google Tag Manager presto riceverà un aggiornamento dell’interfaccia grafica che renderà più facile gestire container con un grande numero di tag e regole, inoltre verrà aggiunta la possibilità di decidere l’ordine in cui vengono attivati i tag
Un sacco di novità che non vedo l’ora di utilizzare.
Chiedigli dove è finita la possibilità di fare porting da un account classic ad un account universal.