Google ha presentato un aggiornamento della funzione di segmentazione di Google Analytics.
L’aggiornamento verrà reso disponibile a tutti gli account nel corso dei prossimi mesi, l’elemento di spicco di questo aggiornamento sarà la nuova interfaccia più pulita e di facile utilizzo
Dietro l’aggiornamento grafico si nascondono tante utilissime nuove opzioni:
Segmentazione per utenti: i segmenti avanzati permettevano di suddividere le visite applicando alle metriche ed alle dimensioni di Google Analytics diversi filtri. Ora sarà possibile applicare i filtri al comportamento degli utenti (quindi a visitatori unici) durante il periodo di tempo selezionato: ad esempio quanti utenti hanno acquistato per un totale superiore a 1000 euro nel corso di tutte le visite fatte: non solo in una singola sessione, ma in più sessioni
Cohort Analysis: possibilità di confrontare segmenti di utenti in uno specifico periodo di tempo
Possibilità di sequenziare i diversi segmenti: un’interfaccia per applicare segmenti di utenti a cascata. Per esempio gli utenti che sono entrati da una specifica pagina ed hanno convertito
Templates: Creare i segmenti non è sempre facile, Google fornirà template pre confezionati per aiutare gli utenti
In nessuno dei miei account ho la possibilità di provare i nuovi segmenti avanzati, ma non vedo l’ora