Nuova Interfaccia per i widget di Google Data Studio

Nuova Interfaccia per i widget di Google Data StudioIl team di Google Data Studio è sempre in fermento ed ascolta con attenzione i feedback degli utenti.
In questi giorni hanno introdotto una nuova interfaccia per la gestione dei widget che velocizza e semplificare la gestione degli stessi.
Ora in un’unica schermata è possibile aggiungere una metrica od una dimensione con il semplice Drag & Drop, cercare l’elemento da modificare, creare una nuova metrica o dimensione.

Insieme alla possibilità di modificare il nome di metriche e dimensioni direttamente dall’interfaccia e non più dalla Data Source la nuova interfaccia permette di gestire le proprie Dashboard in maniera più semplice e veloce

Trovo la nuova interfaccia un’evoluzione della precedente, ma mi preoccupa la complessità di rendering su computer non nuovissimi quando vengono create dashboard ricche di contenuti: Google Data Studio non è mai stato esattamente parco nell’uso delle risorse del computer

L’evoluzione di Google Data Studio è continua e costante, non ha ancora raggiunto a livello di capacità grafiche e di elaborazione Microsoft PowerBi ed ancora meno Tableau, ma cresce bene, in meno di 2 anni abbiamo visto una continua evoluzione e molta attenzione alle necessità degli utenti.

Sicuramente l’evoluzione più importante sono stati i Community Connector che hanno reso possibile importare dati diversi da quelli gestiti da Google, ed il tutto fatto con semplicità. Sicuramente devono essere ancora migliorati, ma mi aspetto aggiornamenti in questo senso nel corso del 2018.

Una funzione ancora assente è la possibilità di collegare due Data Source direttamente dall’interfaccia, ma vorrei anche che fosse migliorata la capacità di visualizzazione: i grafici disponibili, tranne piccole modifiche cosmetiche, sono gli stessi dalla presentazione della piattaforme, sono sicuro che Google possa fare di meglio!

Rispondi