LifeTime Value: Nuovo report in Google Analytics

Scoprire il valore di un utente in un dato periodo di tempo: queste sono le potenzialità del nuovo report LifeTime Value di Google Analytics

Il LifeTime value (LTV) è una previsione della redditività di utente per l’azienda nell’intero periodo di vita del utente stesso, indicando con “periodo di vita” il periodo di tempo in cui l’utente acquisterà prodotti dall’azienda stessa.

Il report LTV di Google Analytics calcola le proprie metriche in base al periodo di tempo di acquisizione selezionato, calcolando il valore cumulativo della metrica oggetto di analisi dividendolo per il numero di utenti.
Se nel periodo di acquisizione selezionato sono stati acquisiti 100 utenti

Sessioni per utente
Giorno 0 Giorno 1 Giorno 2
Sessioni Cumulative al giorno 100 200 300
Sessioni per utente 100 Sessioni / 100 utenti = 1 sessione per utente 200 Sessioni / 100 utenti = 2 sessioni per utente 300 Sessioni / 100 utenti = 3 sessioni per utente

Google Analytics ha reso disponibili le seguenti metriche:

  • Visualizzazioni di app per utente (LTV)
  • Completamenti obiettivo per utente (LTV)
  • Entrate per utente (LTV)
  • Durata della sessione per utente (LTV)
  • Sessioni per utente (LTV)
  • Transazioni per utente (LTV)

Il grafico mostra i valori cumulativi della metrica selezionata negli ultimi 90 giorni

La tabella permette di analizzare il lifeTime value per fonte di acquisizione del utente.

La vera potenza di questo report e se usato in accoppiata con la funzionalità di cross device tracking: l’utente acquisito non sarà solo un id randomico salvato in un cookie cancellabile in qualsiasi momento, ma sarà un riferimento univoco dei vostri clienti, dando al LTV un vero valore ed una vera dignità.

Ma perché utilizzare il LTV?
Grazie al LTV possiamo decidere qual è il costo di acquisizione di un nuovo cliente perché non lo valuteremo solo sul suo primo acquisto, ma sul valore totale che esso genera all’azienda: certo non basta il LTV di Google Analytics per fare questo, ma è un buon inizio!

Rispondi