Le categorie di Prodotti in Google Analytics Enhanced Ecommerce

Nell’implementazione dell’ecommerce di Google Analytics la categoria di appartenenza di un prodotto era un dato non spezzabile in fase di analisi.
Questo rendeva il dato di categoria poco utilizzabile: era necessario in fase di implementazione definire esattamente cosa si voleva vedere, oppure inserire tutta la gerarchia di ogni singolo prodotto per poi estrarla per spezzarla ad esempio per avere una redditività spezzata per categorie e sotto categorie.
Un lavoro lungo ed alla fine poco sfruttato a causa del lavoro necessario per spezzare i dati oppure per i dati poco precisi decisi in fase di implementazione e non più modificati.

Il team di sviluppattori di GA ha migliorato anche questa parte inserendo 5 dimensioni che definiscono la gerarchia di un prodotto: Livello X gerarchia Prodotto.

Gerarchia Prodotti Enhanced Ecommerce GA

Ma come è possibile valorizzare i diversi livelli? Fortunatamente è tutto automatico, dobbiamo solo inserire nel codice di tracciamento come categoria del prodotto la gerarchia completa divisa da /

Categoria Prodotto Google Analytics Enhanced Ecommerce

A questo punto potremo creare un report personalizzato con il livello di dettaglio che più ci interessa:
Livelli prodotto Google Analytics Enhanced ecommerce
E buona analisi a tutti.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: