Il 30 Luglio Google ha annunciato attraverso il profilo Google+ l’introduzione di un filtro Bot and Spider noti all’interno di Google Analytics. (Grazie a Merlinox che mi ha tenuto aggiornato in questi giorni offline)
In realtà non è altro che una opzione a livello di vista in cui è possibile decidere se includere od escludere il traffico indicato.
Quali dati esclude veramente questo filtro?
Non ho dati per rispondere con precisione a questa domanda, l’opzione non è retroattiva, ma inizia ad escludere i dati indicati solo dal momento dell’attivazione (come quasi tutte le funzioni di Google Analytics), ma analizzando la definizione stessa dell’opzione si può provare ad intuire cosa esclude:
tutti quei bot automatici che eseguono javascript: i bot di amazon, bing che in passato ha dato problemi, semalt ed altri che scansionano le pagine in automatico.
La lista dei bot riconosciuti è la lista ufficiale dello IAB
ma posso chiedere di preciso cosa cambia selezionando questa opzione “escludi hit di bot e spider noti”?
Grazie mille
Ciao Andrea,
selezionando questo opzione verranno escluse le visite di alcuni bot e spider che attivano Javascript.
LA lista completa dei bot esclusi coincide con i bot e spider riconosciuti dallo IAB, putroppo la lista non è disponibile gratuitamente e non è esattamente cheap
http://www.iab.net/1418/spiders
Fil