Importazione dati e Query Time Mode (Solo per Utenti Premium)

urlL’importazione dati in Google Analytics è una funzione potentissima di Google Analytics, ma ad esclusione dei dati di costo, è possibile applicare l’importazione esclusivamente ai dati che verranno elaborati da Google dopo aver importato i dati stessi: non possono essere applicati ai dati già presenti all’interno di Google Analytics.
Purtroppo questa situazione complica la gestione dell’importazione dei dati dovendo pianificare in anticipo cosa si vuole importare.

In Google si sono resi conto di questo problema ed hanno reso disponibile solo per gli utenti di Google Analytics Premium il Query Time Mode che permette di modificare i dati di campagna anche nel passato.

La realtà è un pochino diversa, in realtà viene aggiunto un layer ai dati presenti in Google Analytics ed attraverso l’interfaccia è possibile fare report su questo layer i dati originali rimangono salvati come sono in Google Analytics, ma il risultato è lo stesso della sovrascrizione dei dati, ma permette di modificarli anche in futuro senza perdere i dati originali a cui sono collegati.

Questa nuova funzione rende sempre più piccola la distanza tra le funzioni di prodotti come Omniture o Web trends e Google Analytics, nei quali la possibilità di modificare i dati è uno dei tool più utili.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.