Google Tag Manager è un tool profondamente integrato con Google Analytics, ma alcune volte la sua semplicità può trarre in inganno, scopriamo come evitarlo
Quando create una nuova proprietà di Google Analytics la piattaforma vi fornisce questo codice da installare su tutte le pagine del vostro sito
(function(i,s,o,g,r,a,m){i['GoogleAnalyticsObject']=r;i[r]=i[r]||function(){
(i[r].q=i[r].q||[]).push(arguments)},i[r].l=1*new Date();a=s.createElement(o),
m=s.getElementsByTagName(o)[0];a.async=1;a.src=g;m.parentNode.insertBefore(a,m)
})(window,document,'script','https://www.google-analytics.com/analytics.js','ga');
ga('create', 'UA-xxxxxxx-y', 'auto');
ga('send', 'pageview');
Il codice sotto riportato, quasi senza farsi notare, compie una piccola magia:
ga('create', 'UA-xxxxxxx-y', 'auto');
indica a Google Analytics di salvare, nel browser dell’utente, il proprio cookie sul dominio di secondo livello.
Sembra un dettaglio del tutto secondario, ma in realtà questo permette di implementare il cross domain tracking tra sotto domini (ad esempio tra www.analyticstaining.it e tools.analyticstraining.it) in automatico perché il cookie di Google Analytics viene salvato sul dominio analyticstraining.it
Le impostazioni di default in Google Tag Manager per Google Analytics invece creano un tracking code di Google Analytics leggermente diverso:
ga('create', 'UA-xxxxxxx-y');
Come avrete intuito manca l’indicazione “auto”.
Quella piccola differenza spinge Google Analytics a creare il proprio cookie sul dominio corrente inficiando la possibilità di avere in automatico il cross domain tracking tra sottodomini.
Perché?
Esempio
Dominio: www.analyticstraining.it
Dominio cookie di Google Analytics: www.analyticstraining.it
Dominio: tools.analyticstraining.it
Dominio cookie di Google Analytics: tools.analyticstraining.it
Sul browser sono salvati due diversi cookie e l’utente sarà riconosciuto come diverso tra i due domini.
Come evitare tale problema?
Il tutto si risolve impostando il campo cookieDomain a auto.
Lo screenshot mostra le impostazioni corrette

È necessario impostare tale opzione in tutti i tag di Google Analytics, page view, e commerce, evento.