Google Data Studio: AdWords Connector


Scopriamo le caratteristiche del Connector AdWords di Google Data Studio

Google AdWords è la principale fonte di reddito di Google e naturalmente è stato integrato in modo perfetto con Google Data Studio.

Modalità di connessione
Esistono due modalità di connessione:

  • Singolo Account
  • Manager Account

La modalità singolo account rende possibile visualizzare tutte le dimensioni e le metriche di un account AdWords.

Se utilizzate un Manager Account (detto anche Adwords MCC) potete raggruppare in un unico connector fino a 75 subaccount: attenzione è possibile raggruppare solo account che utilizzano la stessa valuta

Se all’interno del vostro Manager Account avete account in euro, dollari, e sterline, potrete raggrupparli fra di loro:

  • solo gli account in Euro
  • solo gli account in Dollari
  • solo gli account in sterline

La motivazione di tale situazione è facile: non sarebbe possibile sommare in modo corretto i dati di costo. Chissà se in futuro Google Data Studio applicherà un tasso di cambio, in fondo la funzione è già stata sviluppata per Google Analytics non dovrebbe essere difficile per gli ingegneri di Google portarla in Data Studio: i dati sono già disponibili

Per questo possibilità di raggruppare gli account solo con la stessa valuta in fase di connessione è reso disponibile la possibilità di selezionare la valuta.
Se non selezionate alcuna valuta a priori dopo aver scelto il primo account AdWords tutti gli account con una valuta diversa da esso non saranno più selezionabili.

Con la modalità Manager Account è resa disponibile la dimensione Account Name/Description (ora dare nomi sensati ai diversi account AdWords diventa importante)

È possibile raggruppare gli account con valute diverse, ma in questo caso tutte le metriche legate alla valuta (ad esempio il costo) non saranno disponibile ai report di Data Studio

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.