
Scopriamo le caratteristiche del Connector AdWords di Google Data Studio
Google AdWords è la principale fonte di reddito di Google e naturalmente è stato integrato in modo perfetto con Google Data Studio.
Modalità di connessione
Esistono due modalità di connessione:
- Singolo Account
- Manager Account
La modalità singolo account rende possibile visualizzare tutte le dimensioni e le metriche di un account AdWords.
Se utilizzate un Manager Account (detto anche Adwords MCC) potete raggruppare in un unico connector fino a 75 subaccount: attenzione è possibile raggruppare solo account che utilizzano la stessa valuta
Se all’interno del vostro Manager Account avete account in euro, dollari, e sterline, potrete raggrupparli fra di loro:
- solo gli account in Euro
- solo gli account in Dollari
- solo gli account in sterline
La motivazione di tale situazione è facile: non sarebbe possibile sommare in modo corretto i dati di costo. Chissà se in futuro Google Data Studio applicherà un tasso di cambio, in fondo la funzione è già stata sviluppata per Google Analytics non dovrebbe essere difficile per gli ingegneri di Google portarla in Data Studio: i dati sono già disponibili
Per questo possibilità di raggruppare gli account solo con la stessa valuta in fase di connessione è reso disponibile la possibilità di selezionare la valuta.
Se non selezionate alcuna valuta a priori dopo aver scelto il primo account AdWords tutti gli account con una valuta diversa da esso non saranno più selezionabili.
Con la modalità Manager Account è resa disponibile la dimensione Account Name/Description (ora dare nomi sensati ai diversi account AdWords diventa importante)
È possibile raggruppare gli account con valute diverse, ma in questo caso tutte le metriche legate alla valuta (ad esempio il costo) non saranno disponibile ai report di Data Studio