Come ogni anno si è svolto il Google Analytics Summit riservato ai clienti Premium ed ai partner certificati Google Analytics
Il Summit è l’occasione per Google per presentare le novità più importanti per il tool di web analysis: da qui venne annunciato Universal Analytics
Anche quest’anno molte novità:
Enhanced Ecommerce
Google ristruttura completamente il tracciamento ecommerce di Google Analytics aggiungendo nuove opzioni particolarmente importante per i dipartimenti di merchandising:
- Numero di impressioni per singolo prodotto,
- Analisi del da dove gli utenti aggiungono un prodotto al carrello
- Tracciamento dei coupon
- Miglior tracciamento dell’intero processo di acquisto
- Possibilità di rimuovere le transazioni annullate
Per presentare al meglio le nuove opzioni è stato annunciato anche un corso specifico alla Google Accademy
Report flessibili e scalabili
Il channel grouping ormai la fa da padrone nei nostri report Marketing, ma google aggiungerà altre funzione espandendo il Dimension Widening e rendendo disponibile agli utenti premium le Custom Table report personalizzati con dati unsampled
Nuove API
Provisioning API: per creare nuovi account GA
Adwords API: per configurare il collegamento con AdWord
Filter API per gestire la configurazione dei filtri
Embended API: libreria javascript per mostrare i dati di Google Analytics su siti di terze parti e creare report in real time
infine, sempre per gli utenti Premium, viene annunciata l’integrazione di Google Analytics con i tool Doubleclick
Ciao Filippo , L’ Enhanced Ecommerce e tutte le altre migliorerie sono solamente per la versione Premium di GA ?
Grazie
Enhanced ecommerce è in beta al momento ma sarà disponibile a tutto
ma le provisioning api da quanto esistono?
https://www.analyticstraining.it/wp-content/themes/imperio/images/add-a-comment.png
Sono appena state introdotte