Google Analytics importazione dati

cobol data filesGoogle ha potenziato e di molto le funzionalità di importazione dei dati in Google Analytics rendendo disponibili molte più opzioni rispetto al precedente Dimension Widening ed introducendo una comoda interfaccia per importare i dati attraverso un csv (Precedentemente era necessario utilizzare le API, opzione sempre disponibile)

Per importare i dati in Google Analytics sono necessari i seguenti elementi:

  1. Un Data Set con la specifica di come volete importare i dati in Google Analytics
  2. Un documento csv con i dati che volete importare formattato secondo la specifica del data set relativo
  3. Una o più dimensioni da utilizzare come chiavi per unire i dati esterni con i dati di Google Analytics
  4. Una o più dimensioni target dove verrano salvati i dati
  5. Una vista nella quale mostrare i dati importati

esistono 6 diversi tipi di dati che possono essere importati

Tipo di dati Descrizione Disponibile Note
Dati campagna Permette di importare i dati di campagna disponibili con i parametri UTM all'interno di Google Analytics Solo dopo che la richiesta di whitelisting è stata approvata e solo per Universal Analytics necessario utilizzare il parametro utm_id
Dati sui contenuti Permette di importare informazioni aggiuntive per i contenuti del sito (ad esempio autore di un articolo) Universal Analytics Necessario creare dimensioni personalizzate dove salvare i dati importati
Dati di costo Permette di importare informazioni come costo – Impressioni – click di campagne non Google Adwords Google Analytics e Universal Analytics
Dati personalizzati Permette di importare qualunque forma di dato Universal Analytics Necessario creare dimensioni personalizzate
Dati di Prodotto permette di valorizzare i dati di prodotto attraverso i dati del nostro crm Universal Analytics È necessario aver implementato le transazioni ecommerce con il plugin ec.js (ecommerce avanzato)
Dati Sul rimborso Permette di annullare transazioni o parte di una transazione Universal Analytics È necessario aver implementato le transazioni ecommerce con il plugin ec.js (ecommerce avanzato)
Dati Utente Permette di aggiungere informazioni relative a gruppi di utenti ad esempio gli interessi  Universal Analytics È necessario aver implementato il tracciamento dello user-id e creare dimensioni personalizzate a livello utente.

Sfruttando queste nuove caratteristiche possiamo trarre sempre di più dal Google Universal Analytics e portare l’ottimizzazione dell’esperienza utente ad un altro livello di qualità.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: