Google Analytics app per iPhone

imageGoogle ha reso disponibile su iTunes Store l’applicazione ufficiale di Google Analytics per i device iOS. L’applicazione è di tipo universal: la stessa applicazione funziona sia su iPhone sia su iPad, ma è stata ottimizzata per lo schermo degli iPhone 5.

Appena aperta l’applicazione mostra un riassunto dei dati degli ultimi 30 giorni più il numero di utenti online in tempo reale.
Nel riassunto iniziale vengono mostrati:

  • le sessioni totale e la loro provenienza per nazione
  • il report marketing con un grafico dei diverse sorgenti di visita (Google, dirette, facebook.com, ecc.)
  • Le pageview del periodo con un interessante grafico che mostra i giorni del mese con più visualizzazioni
  • il numero totale di conversioni segmentati tra nuovi utenti e utenti di ritorno

L’interfaccia è semplice ed intuitiva, ma manca un campo di ricerca per account con un grande numero siti collegati il che rende laboriosa la ricerca delle diverse proprietà
Oltre al sommario sono disponibili quasi tutti i report presenti in Google Analytics, con poche eccezioni: ad esempio i multichannel funnel non sono presenti.

La selezione dei periodi di tempo di visualizzazione dei dati ha qualche bug: non sempre recepisce i cambio di periodo di tempo mostrando nell’interfaccia il periodo di tempo selezionato, ma con i dati non aggiornati e congelati a quelli precedentemente visualizzati. Inoltre la selezione di periodi personalizzati funziona male a volte non lasciando selezionare giorni specifici (ad esempio al momento mi è impossibile selezionare il 1 luglio)

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.