Da Google Analytics ad Universal Analytics in un click (o quasi)

Universal Analytics Tool di migrazioneQuando Google presentò Universal Analytics tutti gli addetti ai lavori erano entusiasti delle nuove funzionalità, ma dopo i primi applausi l’entusiasmo andava scemando: grande prodotto, ma non ho posso trasferire gli attuali dati alla nuova piattaforma.
Questo non era un piccolo problema. Mentre per un sito come questo perdere i dati storici dell’account può’ non essere un problema, per una grande azienda quello era un limite quasi invalicabile, affrontabile solo con il mantenimento del doppio tracking (Univresal Analytics + Analytics classico) per almeno un anno in modo da avere dati storici.

All’Analytics Summit 2013 Google presentò lo strumento di migrazione Google Analytics ad Universal Analytics ed in sala partí un grande applauso.

Ieri sera Google annuncia che il tool di migrazione verrà reso disponibile nelle prossime settimane a tutti gli utenti: obiettivo finale migrare tutti gli account ad universal analytics automaticamente o quasi.

Come funziona la migrazione?
La procedura è in realtà molto semplice.
Nel pannello Amministrazione verrà resa disponibile una nuova interfaccia dove con un semplice click si trasferiranno tutti i dati alla nuova infrastruttura di Universal Analytics
Completata questa operazione sarà necessario procedere all’aggiornamento del codice tracking.

Per un sito che usa poche delle funzioni di Google Analytics la migrazione sarà un semplice copia incolla del codice di tracking, per siti per complessi l’aggiornamento deve prendere in considerazione più elementi.
Qui riporto una breve lista, non esaustiva,  delle principali necessità

Google ha reso disponile una guida alla migrazione ad Universal Analytics piena di utili suggerimenti

Rispondi