Google Analytics 360 aggiorna i dati ancora più velocemente

Prosegue il silenzioso aggiornamento delle funzioni di Google Analytics.
Google Analytics è un prodotto che ha raggiunto la sua maturità ed è sempre più difficile aggiungere funzionalità rivoluzionare che ancora una volta portino il mercato a fare un ulteriore passo avanti.

Google in questi giorni ha presentato un piccolo aggiornamento (ma nasconde dietro un forte aggiornamento dell’infrastruttura di gestione dei dati).
Una delle grandi differenze tra Google Analytics e Google Analytics 360 è la velocità di aggiornamento dei dati, questo aggiornamento rende la differenza ancora più marcata

  • versione free: 24 ore
  • versione 360: 10 minuti

Precedentemente la versione 360 dichiarava un aggiornamento garantito in 4 ore.

I dati aggiornati sono relativi esclusivamente ai dati di Google Analytics, i dati integrati da piattaforme esterne (Google Adwords, Google Search Console, Doubleclick Campaign Manager, Doubleclick for Pubblisher, Doubleclick Search e Doubleclick Bid Manager) rispetteranno altri tempi di aggiornamento come l’export a Big Query (ma presto anche Big Query beneficerà di questa opzione)

Passare da un aggiornamento garantito di 4 ore ad un aggiornamento garantito di 10 minuti è un cambiamento importante di infrastruttura. Non è un miglioramento arrivato da un giorno all’altro: da anni in molti utenti hanno notato come anche in GA free i dati siano aggiornati in poche ore se non in pochi minuti, ma garantirlo significa aver raggiunto un livello di sofisticazione maggiore, sono curioso di vedere se tale aggiornamento sarà seguito da nuove funzionalità importanti: magari la possibilità di modificare alcune dai nel passato? sognare è lecito!

Rispondi