Introduzione a Firebase Analytics e rebranding

Google annuncia il rebranding di Firebase analytics


Un po’ in sordina, insieme ad altri annunci legati alla piattaforma, Google decide di fare il rebranding di Firebase Analytics unificando tutti gli strumenti di analytics sotto il brand Google Analytics.

Ma cos’é (o meglio cos’era) Firebase Analytics? Firebase Analytics è la piattaforma di analisi sviluppata da Google indirizzata alle app mobile.
Il metodo di raccolta dei dati in Firebase è diverso rispetto a Google Analytics: ogni dato raccolto è legato ad un evento, un azione fatta dall’utente, non esiste il concetto di pageview.

Il team di Google fornisce un set di eventi codificato per i diversi vertical:

In questo momento l’implementazione per l’ecommerce è deficitaria: nella transazione non è possibile avere il dettaglio dei prodotti venduti e non esiste la possibilità di usare enhanced ecommerce.

Nel ultimo aggiornamento Google ha introdotto i custom event che potrebbero aiutare a trovare un workaround per tracciare i prodotti acquistati.

Altri vantaggi di Firebase Analytics è l’integrazione con numerosi network esterni per l’invio delle delle conversioni.

Ad oggi Firebase è un buon strumento di analisi del comportamento degli utenti all’interno delle app, ma non ha ancora la forza di Google Analytics soprattuto nel reparto attribution ed ecommerce. Ma la sua integrazione come Tag Manager per le app fa passare in secondo piano la gioventù dello strumento.

Rispondi