Duplicazione delle visite in Google Universal Analytics

Uomo Analizza
Negli ultimi 2 giorni ho notato strani comportamenti sull’account Universal Analytics di questo blog:
La mattina guardando i dati relativi ai dati di visita registro dati molto alti per il giorno precedente, molto più alti rispetto ai dati visti verso fine giornata del giorno precedente

Il giorno 18 Marzo nel report Panoramica pubblico vedevo 51 visite per il giorno 18 se selezionavo gli ultimi 30 giorni, ma 102 se selezionavo esclusivamente il giorno 18.

Per il 19 Marzo nel report Panoramica pubblico degli ultimi 30 gironi, estratto questa mattina 20 marzo 2014, vedo 134 visite, e sempre 134 se seleziona esclusivamente il giorno 19 Marzo, ma appare uno strano dato 62 Visitatori Unici.
Apprezzo che i miei utenti tornino spesso a vedermi lo stesso giorno, ma mi appare un dato poco credibile.

Curioso provo a selezionare altri report per la giornata del 19 Marzo 2014:
Acquisizione -> Panoramica: 134 visite
Acquisizione -> Canali: 134 visite
Acquisizione -> tutto il traffico: 67 visite

Altra discrepanza, ma questo dato sembra sorretto 62 visitatori unici possono avere generato 67 visite, difficilmente ne hanno generate 134. Noto che 67 è esattamente la metà di 134.

Provo un altro report: Acquisizione -> Parole Chiave -> Risultati Organici -> Pagina di destinazione:22 visite, ma ogni pagina riceve almeno 2 visite. Dato sempre più strano: possibile che tutte le visite organiche siano sempre state almeno 2 su ogni pagina di destinazione? Suona Impossibile.

Provo ancora: Comportamento -> Contenuti del sito -> Pagina di destinazione: 134 visite
Controllo i dati: per ogni pagina di destinazione ho sempre un numero di visite pari ed almeno 2 visite. Questo dato non e’ credibile. Google sta di nuovo facendo errori moltiplicando le mie viste del giorno precedente per 2.

I dati del del 18 Marzo presentavano lo stesso problema e Google Analytics riportava 102 visite, oggi 20 Marzo è tornato tutto alla normalità.
Non è un grosso problema, i dati tornano alla normalità in 24H, la mattina grido al miracolo per qualche secondo vedendo l’impennata di visite, ma poi basta una veloce analisi per capire che qualcosa è sbagliato.

Ho descritto il problema, per scoprire se altri utenti hanno problemi simili? Cosí posso segnalare il problema a Google attraverso il programma Top Contributors di AdWords.
Lascia un commento se anche tu riscontri la stessa discrepanza di dati. Io vedo il problema solo con Universal Analytics, non con installazioni di Google Analytics classico, ma potrebbe essere un caso.

Aggiornamento: Oggi 11 Aprile 2014 nell’interfaccia di Google Analytics mi viene segnalato che per tutte le proprietà di Universal Analytics create prima di dicembre 2013 registreranno visite doppie da tra le 5 e le 8 di mattina del proprio fuso orario. Google sta lavorando per sistemarlo

2 risposte a “Duplicazione delle visite in Google Universal Analytics”

  1. oh si, eccome se lo vedo! è un problema di intra-day processing perché come dici giustamente il giorno dopo (io ho verificato anche nel pomeriggio, dopo la mezzanotte californiana) torna a posto.

    Sapere lo sanno, ma segnalalo anche tu sui tuoi canali che non fa mai male! 🙂

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.