Destinazioni segmenti di pubblico di Google Analytics

Tutta la potenza di una DMP (ed anche di più) all’interno del Ambiente Google

Google Analytics è un tool sempre più versatile che si integra conte diverse piattaforme di Google e Doubleclick.
La possibilità di creare segmenti di pubblico (Audience) e renderli dispononibli all’interno del network Google e/o Doubleclick distingue Google Analytics dagli altri tool di Digital Analytics

Qualche mese fa era possibile esportare i segmenti di pubblico esclusivamente a Google AdWords per la versione gratuita di Google Analytics, mentre per la versione 360 era possibile esportare le audience anche a DBM.
L’offerta di Google si espansa e Google Analytics si è evoluto di conseguenza: oggi è possibile esportare un segmento di pubblico verso diverse piattaforme Google/Doubleclick ed un singolo segmento può essere esportato a più piattaforme in contemporanea

GA free può esportare a:

  • Google AdWords
  • Google Analytics
  • Google Optimize 360

La versione 360 oltre a tutti gli esport sopra indicati può rendere disponibile una audience a:

    • Doubleclick Bid Manager
    • Doubleclick For Pubblisher

Analizziamo le diverse integrazioni:
Google AdWords
L’integrazione permette di esportare segmenti di pubblico per essere utilizzati sulla rete display o la rete Search di Google.

Google Analytics
Rendere una Audience disponibile all’interno di Google Analytics significa abilitare tale elemento come una dimensione di analisi: come se fosse una fonte di traffico. In particolare i segmenti di pubblico vengono resi disponibili nel report Utenti -> Audiences
Questa è un opzione potentissima che permette di analizzare i risultati dei segmenti di pubblico esportati in maniera semplice e veloce

Google Optimize 360
In Google Optimize 360 possiamo utilizzare una o più audience di Google Analytics per un test A/B oppure per personalizzare l’esperienza utente.

Doubleclick Bid Manager (DBM)
L’integrazione con Doubleclick Bid Manager è simile all’integrazione con Google AdWords e permette di raggiungere l’audience selezionata all’interno del Display Network di Doubleclick (Doubleclick AdExchange).
Oltre ad azioni di remarketing in DBM è possible creare segmenti simili alla audience selezionata in gergo viene definito LookALike. Questa funzione permette di raggiugnere utenti simili agli utenti che abbiamo selezionato.

Doubleclick for Pubblisher
Doubleclick for publisher è l’AdServer per gli editori/pubblisher: permette di mostrare banner sui propri siti. Utilizzando una audience creata in Google Analytics è possibili personalizzare l’offerta pubblicitaria per utenti specifici del sito offrendo tale audience ad un CPM più elevato.

Google Analytics si avvicina sempre più al concetto di Data Manage Platform (DMP), inoltre se integriamo il CRM in Google Analytics abbiamo nelle nostre mani uno strumento potentissimo anche nella sua versione gratuita.

Rispondi