Come tracciare le conversioni: la mia presentazione per SuperSummit

Martedí 18 Marzo ho partecipato come relatore al Supersummit realizzando una presentazione su come tracciare le conversioni.

L’intervento cercava di dare un metodo e degli esempi per individuare quali siano le conversioni su un sito internet portando vari esempi. Gli esempi vanno interpretati come modi di analizzare la situazione e non metodi assoluti per determinare il valore di una conversione.

5 risposte a “Come tracciare le conversioni: la mia presentazione per SuperSummit”

  1. Ciao Filippo,
    Parlando di conversioni:
    negli ultimi 40 giorni mi sta capitando di registrare un incremento delle conversioni proveniente da traffico direct rispetto a le conversioni registrate da organic e paid, ma questo mi pare molto strano, essendo il traffico da paid il doppio e da organic il triplo (fino a 40 giorni fa il maggior numero di conversioni venivano da paid e organic).
    Potrebbe essere che conversioni che provengano da paid e organic, siano state attribuite per errore da analytics al traffico direct? Ti è mai capitata una cosa di questo tipo?

  2. Grazie Filippo, per la celere risposta. Anche a me sembrava una cosa molto strana…pur operando anche attraverso facebook, non sono state svolte da noi particolari azioni su questo canale ultimamente.
    Questo ritrovarmi oltre 500 transazioni spostate da (Organic+Paid) a Direct, tutto in una finestra temporale di 40 giorni, avendo però mantenuto un numero superiore di visite da Organic e Paid mi fa sentire disorientato…

    1. Ciao gianluca,Non hai fatto nessun aggiornamento del codice o del sito?
      prova a guardare quale sia la pagina di destinazione delle campagne direct
      Non hai fatto nessuna modifa all’interno del pannelo ammnistrazione di Google Analytics?

  3. In cronologia modifiche, noto che La proprietà del sito il giorno 22/05 ha avviato il trasferimento all’elaborazione Universal Analytics (senza
    comunicarci nulla), ma il nuovo codice è stato inserito solo venerdi 20/6.

    Noto che i dati si iniziano a sballare (mi riferisco in primo luogo alle conversioni da adwords) proprio a partire dal 22/05.

    Può essere forse questa la causa?

Rispondi