Come consolidare i dati di 2 o più siti in un unico profilo Google Universal Analytics

Spesso ci si trova a dover creare la reportistica per un network di siti (2 o più domini) possono esserci diverse ragioni ed obiettivi nel voler consolidare i dati, ma in generale si posso generalizzare le necessità in 2 grossi gruppi:

  • Sommare i dati di tutti i siti per vedere le performance generali del nostro network
  • Tracciamento multidominio per vedere in che modo gli utenti si comportano attraverso il network

Prendiamo in considerazioni la prima: Sommare i dati dei diversi domini, ho individuato due possibili soluzioni al problema:

  1. Segmentare i dati di una proprietà usando i filtri
  2. Consolidare i dati dei due domini in una terza proprietà

Prima soluzione: usare un unica proprietà e segmentare i dati in diverse viste di Google Analytics

Domini da prendere in considerazione:
www.esempio.com
www.test.com

La soluzione è relativamente semplice: creiamo una nuova proprietà Universal Analytics all’interno del nostro account e all’interno di essa creiamo 3 viste:

Vista complessiva: essa comprende i visitatori del dominio www.esempio.com e www.test.com ad essa verra applicato il filtro per mostrare il dominio nel report pagine, in modo da distinguere i diversi siti

1 vista per ogni dominio (www.esempio.com e www.test.com) a queste 2 viste verrà applicato un filtro per visualizzare esclusivamente i dati del dominio corrente.

Filtro singolo dominio

Seconda soluzione: utilizzare una terza proprietà Universal Analytics dove consolidare i dati di entrambi i domini

Per realizzare questa soluzione è necessario modificare il codice javascript di Universal Analytics.
Create 3 proprietà:
www.esempio.com, id=UA-XXXXX-Y
www.test.com, id=UA-YYYYY-X
test.com + esempio.com, id= UA-ZZZZZ-C

Ora sarà necessario implementare il codice di Universal analytics che per ogni sito invii prima i dati alla proprietà del dominio corrente e poi i dati alla proprietà che consolida i dati per entrambi i domini.
Codice per esempio.com:

<script>
(function(i,s,o,g,r,a,m){i['GoogleAnalyticsObject']=r;i[r]=i[r]||function(){
(i[r].q=i[r].q||[]).push(arguments)},i[r].l=1*new Date();a=s.createElement(o),
m=s.getElementsByTagName(o)[0];a.async=1;a.src=g;m.parentNode.insertBefore(a,m)
})(window,document,'script','//www.google-analytics.com/analytics.js','ga');

ga(‘create’, ‘UA-XXXXX-Y’, ‘auto’);
ga(‘create’, ‘UA-ZZZZZ-C’, ‘auto’, {‘name’: ‘newTracker’});

ga(‘send’, ‘pageview’);
ga(‘newTracker.send’, ‘pageview’);

</script>

Codice per test.com

&lt;script&gt;
(function(i,s,o,g,r,a,m){i['GoogleAnalyticsObject']=r;i[r]=i[r]||function(){
(i[r].q=i[r].q||[]).push(arguments)},i[r].l=1*new Date();a=s.createElement(o),
m=s.getElementsByTagName(o)[0];a.async=1;a.src=g;m.parentNode.insertBefore(a,m)
})(window,document,'script','//www.google-analytics.com/analytics.js','ga');

ga(‘create’, ‘UA-YYYYY-Z’, ‘auto’);
ga(‘create’, ‘UA-ZZZZZ-C’, ‘auto’, {‘name’: ‘newTracker’});

ga(‘send’, ‘pageview’);
ga(‘newTracker.send’, ‘pageview’);

</script>
Vuoi Imparare a gestire il tracking multidominio, acquista la guida completa al multidomain tracking di Analytics Training

6 risposte a “Come consolidare i dati di 2 o più siti in un unico profilo Google Universal Analytics”

  1. Ciao, ho utilizzato il tuo metodo e devo dire che sembra funzionare egregiamente.
    Un solo dubbio: confrontando i dati aggregati suddivisi per Host e le stats del singolo dominio, noto una leggera discrepanza. Sai da cosa può esser causato?
    Grazie e complimenti per il blog, molto interessante.

  2. Ciao!
    vorrei utilizzare la prima soluzione ma cosa inserisco come ulr predefinita nelle impostazioni di proprietà?

    Grazie
    Chiara

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: