Come consolidare i dati di 2 o più siti in un unico profilo Google Universal Analytics

Spesso ci si trova a dover creare la reportistica per un network di siti (2 o più domini) possono esserci diverse ragioni ed obiettivi nel voler consolidare i dati, ma in generale si posso generalizzare le necessità in 2 grossi gruppi:

  • Sommare i dati di tutti i siti per vedere le performance generali del nostro network
  • Tracciamento multidominio per vedere in che modo gli utenti si comportano attraverso il network

Prendiamo in considerazioni la prima: Sommare i dati dei diversi domini, ho individuato due possibili soluzioni al problema:

  1. Segmentare i dati di una proprietà usando i filtri
  2. Consolidare i dati dei due domini in una terza proprietà

Prima soluzione: usare un unica proprietà e segmentare i dati in diverse viste di Google Analytics

Domini da prendere in considerazione:
www.esempio.com
www.test.com

La soluzione è relativamente semplice: creiamo una nuova proprietà Universal Analytics all’interno del nostro account e all’interno di essa creiamo 3 viste:

Vista complessiva: essa comprende i visitatori del dominio www.esempio.com e www.test.com ad essa verra applicato il filtro per mostrare il dominio nel report pagine, in modo da distinguere i diversi siti

1 vista per ogni dominio (www.esempio.com e www.test.com) a queste 2 viste verrà applicato un filtro per visualizzare esclusivamente i dati del dominio corrente.

Filtro singolo dominio

Seconda soluzione: utilizzare una terza proprietà Universal Analytics dove consolidare i dati di entrambi i domini

Per realizzare questa soluzione è necessario modificare il codice javascript di Universal Analytics.
Create 3 proprietà:
www.esempio.com, id=UA-XXXXX-Y
www.test.com, id=UA-YYYYY-X
test.com + esempio.com, id= UA-ZZZZZ-C

Ora sarà necessario implementare il codice di Universal analytics che per ogni sito invii prima i dati alla proprietà del dominio corrente e poi i dati alla proprietà che consolida i dati per entrambi i domini.
Codice per esempio.com:

<script>
(function(i,s,o,g,r,a,m){i['GoogleAnalyticsObject']=r;i[r]=i[r]||function(){
(i[r].q=i[r].q||[]).push(arguments)},i[r].l=1*new Date();a=s.createElement(o),
m=s.getElementsByTagName(o)[0];a.async=1;a.src=g;m.parentNode.insertBefore(a,m)
})(window,document,'script','//www.google-analytics.com/analytics.js','ga');

ga(‘create’, ‘UA-XXXXX-Y’, ‘auto’);
ga(‘create’, ‘UA-ZZZZZ-C’, ‘auto’, {‘name’: ‘newTracker’});

ga(‘send’, ‘pageview’);
ga(‘newTracker.send’, ‘pageview’);

</script>

Codice per test.com

&lt;script&gt;
(function(i,s,o,g,r,a,m){i['GoogleAnalyticsObject']=r;i[r]=i[r]||function(){
(i[r].q=i[r].q||[]).push(arguments)},i[r].l=1*new Date();a=s.createElement(o),
m=s.getElementsByTagName(o)[0];a.async=1;a.src=g;m.parentNode.insertBefore(a,m)
})(window,document,'script','//www.google-analytics.com/analytics.js','ga');

ga(‘create’, ‘UA-YYYYY-Z’, ‘auto’);
ga(‘create’, ‘UA-ZZZZZ-C’, ‘auto’, {‘name’: ‘newTracker’});

ga(‘send’, ‘pageview’);
ga(‘newTracker.send’, ‘pageview’);

</script>
Vuoi Imparare a gestire il tracking multidominio, acquista la guida completa al multidomain tracking di Analytics Training

6 risposte a “Come consolidare i dati di 2 o più siti in un unico profilo Google Universal Analytics”

  1. Ciao, ho utilizzato il tuo metodo e devo dire che sembra funzionare egregiamente.
    Un solo dubbio: confrontando i dati aggregati suddivisi per Host e le stats del singolo dominio, noto una leggera discrepanza. Sai da cosa può esser causato?
    Grazie e complimenti per il blog, molto interessante.

Rispondi