Collegare Google AdSense a Google Analytics

Google-Analytics-Tracking-Subdomains-for-Adsense-Click-1Una delle funzioni meno pubblicizzate (ed anche sviluppate) dal team di Google Analytics è la possibilità di collegare il proprio Google AdSense a Google Analytics.
Google AdSense è il programma pubblicitario di Google che permette ai proprietari di siti internet di guadagnare mostrando annunci pubblicitari sulle proprie pagine.

Il collegamento tra le due piattaforme permette di visualizzare nei report dedicati di Google Analytics il dettaglio delle revenue e delle impression AdSense generate dal proprio sito divise per pagina, ma anche di identificare la provenienza delle visite che generano revenue pubblicitarie.

Collegare le due piattaforme è molto semplice, ma bisogna rispettare il requisito di avere l’email che si usa per accedere al proprio account Google AdSense come utente amministratore della proprietà Google Analytics che si vuole agganciare a Google AdSense.
Rispettato questo prerequisito si possono collegare le due proprietà partendo dal Google Analytics.
Entrate in Amministrazione e selezionate la proprietà desiderata, nella selezione Prodotti Collegati selezionate collegamento AdSense:

Analytics-Adsense

una volta selezionato se le impostazione degli account sono corrette vi troverete davanti questa interfaccia

 

Analytics-adsense2

Nella schermata seguente selezionate il vostro account AdSense e cliccate continua

analytics-adsense3

Selezionate in quale viste volete visualizzare i dati di AdSense e cliccate Attiva Link.
A questo punto Google Analytics vi confermerà il collegamento, il sistema impiegherà 24h a mostrarvi i primi dati.

analytics-adsense4

 

Rispondi