Aggiungere il dominio ai report pagine di Google Analtytics

Quando abbiamo un network di siti che è basato su sottodomini o su domini diversi è essenziale avere almeno una vista in Google Analytics od in Google Univesal Analytics che ci permetta di vedere i dati aggregati di tutti i domini.
Questa impostazione però crea un problema di comprensione dei dati quando analiziamo i report relativi alle pagine del sito: le impostazioni di base di Google non mostrano il dominio nell’url delle pagine.
Risolvere questo problema è facile: aggiungere alla nostra vista completa un filtro per aggiungere il dominio del sito all’url delle pagine.

Entrate in amministrazione, selezionate la vista che volete modificare e selezionate la voce filtri
filtri Google Analytics
Cliccate nuovo filtro e selezionate filtro personalizzato:

Google Analytics filtro personalizzato

Ed impostate il filtro nel seguente modo

Google Analytics Filtro Url Complete

Rimane solo da salvare il fitro e l’impostazione è finita

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.