Google Universal Analytics: che cos’é?

Google Universal Analytics può essere visto come Google Analytics agli steroidi. Offre tutta la potenza e la semplicità di Google Analytics aggiungendoci nuove funzioni.

Universal Analytics è caratterizzato da 3 colonne portanti:

La reportistica per il web: questa funzione era già presente in Google Analytics, Universal aggiunge nuove funzioni e la possibilità di avere dimensioni e metriche personalizzate.

SDK per smartphone: La versione 3 delle SDK per Apple iOS e Google Android hanno portato in dote la compatibilità con Universal Analytics

Il Measurement protocol: questa è la verità novità di Universal Analytics. Google Analytics può essere implementato esclusivamente sulle piattaforme che Google supporta (web, iOS ed Android) measurement protocol elimina questo limite rendendo disponibile un protocollo che permette attraverso chiamate HTTP di inviare dati ai server di Google da qualunque supporto si desidera, l’unico limite è la vostra fantasia. Measurement protocol è stato utilizzato per misurare l’utilizzo della macchina per caffé e per “misurare” il ballo.

Altro elemento importante di Universal Analytics è il tracciamento multidevice:settando manualmente l’id dell’utente nel cookie di Universal Analytics è possibile capire come gli utenti del nostro sito interagiscono usando diversi device sul nostro sito: ad esempio potremo analizzare se leggono le nostre newsletter sullo smartphone, ma poi acquistano attraverso un tablet od un computer desktop